LIBRI

BOOK CROSSING

 

Book crossing è una pratica, nata negli Usa ma ormai diffusa da anni anche in Italia (www.bookcrossing-italy.com sito ufficiale), che consiste nel rilasciare un libro nel mondo lasciandolo libero di avere la sua storia ed il suo destino.

“PL&M” fa propria questa pratica. Presentando libri di autori nuovi o emergenti, affinché possano avere una loro diffusione, animando se possibile anche una discussione, tra i nostri lettori.

 

Tre amici, due vespe. E un sogno coltivato da tempo: raggiungere l’oceano. E’ l’estate del 1997, una calda serata calda come tante quando, davanti a una bibita fresca, tre amici pensano al modo di come trascorrere in compagnia alcune giornate indimenticabili. Nasce così un’idea che per quei tre improvvisati motociclisti padovani, all’epoca poco più che ventenni, in pochi giorni, si è trasformata in un viaggio “on the road”.

«Il viaggio è stato sempre una mia passione, ma il modo in cui insieme a Federico e Simone abbiamo programmato questa particolare vacanza è avvenuto in modo del tutto casuale (…) Il fatto è che non avevamo nemmeno le vespe! Così una ce la facemmo imprestare e un’altra la comprammo usata. Poi con le nostre due Primavera 125 del 1972 abbiamo caricato armi e bagagli, e ci siamo messi in viaggio alla volta di Lagos, in Portogallo» racconta l’autore che, a distanza di otto anni ma ancora con il linguaggio del giovane di allora (pensieri brevi, espressioni gergali, etc.), ha deciso di fare di questa storia un libro. Lui è Roberto Masiero, gioca a basket per passione (significativo il capitolo sullo “spirito” dello spogliatoio!), quest’anno a Limena in serie C2, e figlio di Sergio, coach a sua volta, che ha corredato il libro con delle foto bellissime.


"FINO ALL'OCEANO. In Vespa" 
Edizioni Webster Press, 187 pp., 10 euro.